Come fare il tornado a FIFA

A partire da FIFA 18, una delle mosse abilità più discusse è senza dubbio quella di El Tornado. El tornado, o più semplicemente il tornado è una mossa non particolarmente difficile da eseguire, ma richiede un certo tempismo affinché risulti efficace.

A partire da FIFA 19, il tornado è particolarmente OP, specialmente se eseguito in preparazione ad un cross. Tanti pro-player sanno che un cross effettuato verso i giocatori giusti, attraverso la skill del tornado, diventa davvero irresistibile.

El tornado richiede 5 stelle di abilità per poter essere eseguito. La mossa non è difficile, e nella sua esecuzione ricorda molto il berba-spin, con la differenza che dovrete premere anche L1 sulla PS4 o LB sulla XBOX.

La tecnica

  1. Tenendo premuto L1 o LB, muovete la levetta analogica destra verso la direzione di corsa;
  2. Fate tornare la levetta al centro, senza lasciarla;
  3. Muovete nuovamente la levetta analogica destra perpendicolarmente alla direzione di corsa. Potrete decidere se muoverla verso destra o verso sinistra, decidendo in questo modo la direzione d’uscita.

Il tornado cross

Dopo aver eseguito la skill di “El Tornado”, potrete completare la giocata con un cross. I “tornado cross” sono più efficaci se eseguiti:

  • al limite dell’area piccola;
  • tenendo premuto L1 o LB, in modo da fare un cross morbido;
  • direzionando il cross su un giocatore dotato di una buona elevazione e un buon colpo di testa.

Per qualche motivo, i difensori non riescono a difendere bene il tornado cross, restando fermi in mezzo all’area, mentre gli attaccanti aggrediscono la palla, specialmente se il cross è eseguito a palombella.

Con quali giocatori e moduli eseguire la skill di El Tornado

Tutti i giocatori con 5 stelle di skill riescono ad eseguire la skill di “El Tornado”. Tuttavia, l’ideale sarebbe eseguirlo al limite dell’area con un attaccante esterno. Tutti i moduli larghi sono adatti. Se giocate con due punte, assicuratevi che entrambe siano forti di testa. Se invece utilizzate un modulo a una punta, il tornado cross verrà spesso indirizzato sull’esterno opposto rispetto a chi esegue il cross, o sul COC. In questo caso, utilizzando un esterno a 5 stelle skill che eseguirà il tornado e un’ala e un COC forti di testa, riuscirete di sicuro a massimizzare i risultati.