Il Momentum di FIFA – Consigli per superare lo Script

Alcuni lo definiscono una “mano invisibile” che cambia le dinamiche del gioco. Non esistono “prove” ufficiali, ma di fatto la maggior parte dei giocatori di FIFA online conosce e sperimenta questo fenomeno.

Ora, se sei capitato qui dentro, probabilmente avrai appena lanciato a terra il tuo joypad, di seguito all’ennesima sconfitta contro un avversario nettamente più scarso di te. E perciò saprai benissimo cos’è il FIFA momentum. In quest’articolo ti spiegherò come fare a invertire la tendenza e “spezzare” il momentum. Ecco alcuni consigli pratici:

Gioca Full Manual

I manualisti di FIFA sono molto più rari degli automatici o dei semi – automatici. Di fatto un anno e mezzo fa ho deciso di passare al full – manual per il semplice motivo che il gioco è un po’ più reale. Di fatto i passaggi e i tiri non sono mai scontati e rispecchiano realmente la direzione impressa con la levetta. E’ un po’ più difficile, ma ti assicuro che le soddisfazioni sono tante. E il Momentum è molto meno presente. Non scoraggiarti alle prime partite, diventa bravoi e non tornerai più indietro.

Cambia squadra

Soprattutto nelle stagioni online conta molto lo stato di forma reale delle squadre. E’ risaputo che FIFA tenda a favorire le squadre che sono più in forma nelle stagioni reali. Se prendi una squadra perdente nella realtà farai una fatica da morire a segnare e a invertire il momentum.

Non innervosirti

Il momentum è un gioco psicologico per certi versi. Perdere all’ultimo minuto è una cosa che si trascina anche nella partita successiva, perché ti farà diventare più nervoso. Se giochi nervoso… beh hai già quasi perso. Prendi FIFA per quello che è: un gioco.

Gioca partite non classificate

Potranno farti bene al morale. Tanta gente ignora che si possono giocare partite non classificate. Lì se perdi non è un problema. Puoi sperimentare tattiche e schemi senza l’ossessione del gol. E’ un ottima idea quella di giocare le partite classificate solo in momenti di estrema forma.

Cambia schema

Non solo lo schema di gioco, ma anche le tattiche. Se la squadra sta perdendo FIFA e noi giochiamo con una strategia equilibrata il secondo tempo, i nostri giocatori ci sembreranno spenti. Cambia le strategia di gioco, prova la tattica del fuorigioco assieme alla strategia ultra-offensiva. E’ molto più efficace del pressing per recuperare palla

Impara a gestire palla

E’ vero, FIFA condiziona le partite. Ma non può niente se il possesso palla è completamente nostro. Impariamo a fare melina soprattutto negli ultimi quindici minuti delle partite se il risultato è a nostro favore.

Gioca nelle categorie più basse

Gran parte dei problemi legati al Momentum derivano dal fatto che Fifa favorisca in maniera indecorosa i giocatori più rinomati. Se ti sei stancato di non riuscire a fermare più Cristiano Ronaldo prova un bel “Cittadella – Castellamare”. Non potrai fare numeri da circo ma riuscirai a organizzare una manovra collettiva. Io penso di aver perso la metà delle mie partite contro il Real Madrid. E non certo contro avversari irresistibili.

E tu? Sei riuscito a invertire il FIFA momentum? Scrivi nel box dei commenti la tua esperienza.